Articoli filtrati per data: Aprile 2020 - Sanca \ Sinistra Veneta

25 aprile: esiste una cura al fascismo?

 

Oggi è un giorno carico di significati simbolici per noi Veneti. Festeggiamo il nostro patrono San Marco, ricordando i princìpi di libertà che hanno animato la Repubblica di Venezia, e insieme celebriamo la Liberazione della penisola dal nazifascismo. Dopo 75 anni riaffermare i valori della libertà e dell’antifascismo appare ancora come un’azione necessaria. Fatti provenienti da tutto il continente, dall’Ungheria alla Catalogna, ci dicono che è così… E ci raccontano qualcosa di chiaro sul fascismo in Europa: che esso non è mai stato davvero sconfitto.

Leggi tutto...

I soldi ci sono

 

È balzato agli onori della cronaca una sorta di “contributo di solidarietà” che di solidale sembra avere ben poco: la CovidTax. Sebbene già la scelta del nome risulti discutibile, è la sostanza delle cose che ci fa sorgere non poche perplessità. L'aliquota base sarebbe del 4% per i redditi superiori ad 80 000 e via a crescere dell'1% per i successivi scaglioni per un guadagno complessivo per lo stato di circa 1,3 miliardi annui. Per capirsi, al 43% di IRPEF per i redditi superiori a 75 000 euro, si pensa correttamente di aggiungere un altro 4%. [1]

Leggi tutto...

"Orgoglio italiano"

 

Mettendo in parte in pausa anche i miei impegni politici con Sanca, a partire da settembre mi sono trasferito in Nepal insieme alla mia morosa con l’obiettivo di fare ricerca insieme ad una comunità di lingua e cultura tibetana fra quelle che vivono nella regione del Mustang. Durante l’anno abbiamo anche avuto l’opportunità di vivere e studiare insieme ad alcuni rifugiati Tibetani a Kathmandu; abbiamo avuto modo di ascoltarli parlare delle loro vicende e della loro condizione, di cui credo che scriverò qualcosa per questo blog. Oggi però vorrei parlarvi di una serie di fatti che abbiamo vissuto nell’ultimo periodo che hanno strettamente a che fare con l’Europa, l’Italia e le mie idee relative al futuro del Veneto.

Leggi tutto...
Sottoscrivi questo feed RSS