Giovanni Masarà

Bio

Laureato in Filosofia presso l’università degli studi di Padova, studia Antropologia culturale ed Etnolinguistica a Ca’Foscari.

In passato Attivista in alcuni collettivi veronesi ha molto a cuore il rispetto dell’ambiente e del paesaggio e non sopporta le prevaricazioni.

Nel tempo rubato allo studio, balla danze popolari. Tra le altre si interessa particolarmente a quelle della tradizione Veneta.

Passioni

Viaggi, Lingue, Culture e danze popolari, la Montagna.

Luoghi

Vive tra Venezia e Verona, dove è cresciuto, in passato ha vissuto qualche anno a Padova.

URL del sito web:

"Orgoglio italiano"

  • Pubblicato in Blog
 

Mettendo in parte in pausa anche i miei impegni politici con Sanca, a partire da settembre mi sono trasferito in Nepal insieme alla mia morosa con l’obiettivo di fare ricerca insieme ad una comunità di lingua e cultura tibetana fra quelle che vivono nella regione del Mustang. Durante l’anno abbiamo anche avuto l’opportunità di vivere e studiare insieme ad alcuni rifugiati Tibetani a Kathmandu; abbiamo avuto modo di ascoltarli parlare delle loro vicende e della loro condizione, di cui credo che scriverò qualcosa per questo blog. Oggi però vorrei parlarvi di una serie di fatti che abbiamo vissuto nell’ultimo periodo che hanno strettamente a che fare con l’Europa, l’Italia e le mie idee relative al futuro del Veneto.

Leggi tutto...

Gonfalone o BabyBox?

  • Pubblicato in Blog
 
Come c'era da aspettarsi, la proposta dell'assessore regionale Gabriele Micheletto di regalare a partire dal 2019 a ogni nuovo nato in Veneto un gonfalone di San Marco su ispirazione di un iniziativa presa dal sindaco di Santa Lucia di Piave, ha provocato molte reazioni indignate. Non conto il numero di amici appartenenti alle frange più tradizionalmente nazionaliste del centro sinistra e della sinistra veneta che hanno urlato allo scandalo nel leggere di tale iniziativa. Alcuni suggeriscono che sia una spesa inutile, altri che sia becera propaganda indipendentista, altri ancora che sia un provvedimento contro le persone di altre culture che vivono in Veneto. 
 
Leggi tutto...

Le Resistenze del Residuo Fiscale

  • Pubblicato in Blog
 

Con ampio ritardo sullo svolgimento del Referendum per l'Autonomia e la lunga trattativa che ne è seguita, nell'ultimo mese hanno cominciato a levarsi una serie di voci dal di fuori del Veneto che si oppongono al più o meno cospicuo trasferimento di competenze e risorse da parte dello stato italiano che si sta prospettando all'orizzonte.

Leggi tutto...
Sottoscrivi questo feed RSS