Blog (158)

25 aprile: esiste una cura al fascismo?

 

Oggi è un giorno carico di significati simbolici per noi Veneti. Festeggiamo il nostro patrono San Marco, ricordando i princìpi di libertà che hanno animato la Repubblica di Venezia, e insieme celebriamo la Liberazione della penisola dal nazifascismo. Dopo 75 anni riaffermare i valori della libertà e dell’antifascismo appare ancora come un’azione necessaria. Fatti provenienti da tutto il continente, dall’Ungheria alla Catalogna, ci dicono che è così… E ci raccontano qualcosa di chiaro sul fascismo in Europa: che esso non è mai stato davvero sconfitto.

Leggi tutto...

I soldi ci sono

 

È balzato agli onori della cronaca una sorta di “contributo di solidarietà” che di solidale sembra avere ben poco: la CovidTax. Sebbene già la scelta del nome risulti discutibile, è la sostanza delle cose che ci fa sorgere non poche perplessità. L'aliquota base sarebbe del 4% per i redditi superiori ad 80 000 e via a crescere dell'1% per i successivi scaglioni per un guadagno complessivo per lo stato di circa 1,3 miliardi annui. Per capirsi, al 43% di IRPEF per i redditi superiori a 75 000 euro, si pensa correttamente di aggiungere un altro 4%. [1]

Leggi tutto...

"Orgoglio italiano"

 

Mettendo in parte in pausa anche i miei impegni politici con Sanca, a partire da settembre mi sono trasferito in Nepal insieme alla mia morosa con l’obiettivo di fare ricerca insieme ad una comunità di lingua e cultura tibetana fra quelle che vivono nella regione del Mustang. Durante l’anno abbiamo anche avuto l’opportunità di vivere e studiare insieme ad alcuni rifugiati Tibetani a Kathmandu; abbiamo avuto modo di ascoltarli parlare delle loro vicende e della loro condizione, di cui credo che scriverò qualcosa per questo blog. Oggi però vorrei parlarvi di una serie di fatti che abbiamo vissuto nell’ultimo periodo che hanno strettamente a che fare con l’Europa, l’Italia e le mie idee relative al futuro del Veneto.

Leggi tutto...

Perché vi chiediamo di votare SI alla separazione del comune in Venezia e Mestre.

 

Questa è una lettera Aperta per tutti i cittadini di Venezia e di Mestre in particolare, ma ma è rivolta anche a tutti coloro che vivono nella città Metropolitana.  

In Sanca non abbiamo la pretesa di avere le soluzioni in tasca e il nostro apporto alla discussione ha passato una enorme discussione interna sulla sua opportunità.

Tuttavia vi chiediamo di andare a votare domenica, e di votare per il SI.

Leggi tutto...

Pan di Spagna con crema Catalana

 

Di fronte ai risultati delle elezioni spagnole qualcuno parla di vittoria del PSOE. Ma è davvero così? Forse tra le fila dei "socialisti" spagnoli staranno tirando sospiri di sollievo, ma è un grave errore. Aver fatto scudo sul nazionalismo centralista è stata una mossa miope: può sembrare utile a ottenere un consenso immediato, ma non fa che dar forza e legittimare chi dell'ultranazionalismo fa il proprio nucleo ideologico.

Leggi tutto...

Dei delitti e delle pene... Catalani

 

Oggi in Spagna abbiamo assistito all’evidente contraddizione intrinseca che caratterizza lo "stato-nazione" unitario che vulnera i principi democratici e liberali che ogni ordinamento contemporaneo dovrebbe perseguire e tutelare. Lo stato spagnolo, in aperto contrasto con la propria Costituzione, mina i presupposti per l’esercizio delle libertà del cittadino partecipe della cosa pubblica. Nel preambolo infatti, correttamente, lo stato si impegna a “proteggere [...] i popoli di Spagna nell’esercizio dei diritti umani, le loro culture e tradizioni, lingue e istituzioni”, dichiarandosi all’art. 1 come “stato sociale e democratico di diritto che propugna come valori superiori del suo ordinamento giuridico la libertà, la giustizia, l’uguaglianza e il pluralismo politico”. [1]

Leggi tutto...

Na risposta ai Verdi

 

ENG ITA

Co gran dispiasere rancuremo el comunicado de la Federasion de i Verdi su'l tema de l'Autonomia.

Co elo, el partìo ecologista italian el se mete come unego partio, de i Verdi Europei, contrario a'l federalismo e al desentramento. Insieme a valori come la zustisia sosial, el femenismo, l'anbientalismo, la lota par l'autogoverno la xe defati tra i prinsipi fondamentali de gran parte de i partii verdi europei, come che demostra le so colaborasion de longa data co i movimenti rejonalisti e indipendentisti a l'interno de'l grupo parlamentar europeo Greens/EFA.

Leggi tutto...
Sottoscrivi questo feed RSS