Close
Type at least 1 character to search
Back to top

Tesserève

Come Socio Ordinario di Sanca potrai partecipare alla vita del movimento, concorrere a farlo diventare sempre più grande e a migliorarlo con le tue idee. Ragioniamo sempre in modo collegiale e siamo sempre felici di accogliere nuovi amici!

PAR TESSERARTE FRACA QUA! 🙂


10 buone ragioni

Avete ancora bisogno di qualche buona ragione per unirvi a Sanca? Eccovene 10! 😉

1. IL VENETO HA BISOGNO DI UNA SVOLTA. Abbiamo bisogno di nuova cultura politica. Il nostro obiettivo è di creare un nuovo rapporto tra cittadinanza e istituzioni: partecipazione e trasparenza. Creare un’alternativa per un Veneto che merita più di quello che la sua attuale classe dirigente può dare.

2. SIAMO DIVERSI. Tra le pochezze dell’individualismo e il dogmatismo centralista, abbiamo deciso di differenziarci. Nessuno di questi due mondi ci appartiene, ed esattamente per questo siamo nati.

3. SIAMO LA VOCE DEI GIOVANI VENETI. I giovani sono sempre più lontani da una politica che li delude e dimentica. I nostri iscritti hanno un’età media di 30 anni. Il nostro obbiettivo è dar loro una voce perché se i giovani veneti non hanno opportunità e non vedono prospettive di cambiamento, il Veneto non ha futuro. Noi siamo l’antidoto a questa malattia.

4. SIAMO MOLTI DI PIÙ DI QUANTO PENSIAMO. Quando siamo nati eravamo stupiti di essere una decina o poco più, oggi siamo un gruppo molto più numeroso e in continua espansione. Ci hanno convinto che essere autonomisti e progressisti sia un ossimoro. Non lo è. Siamo parte di un movimento globale per l’autodeterminazione.

5. IL CENTRALISMO HA FALLITO IN VENETO. A livello territoriale il centralismo ha dimostrato la propria incompetenza nell’ascoltare, comprendere e analizzare il territorio. Asservito alla linea delle sedi centrali e impegnato più nei propri conflitti interni, ha dimenticato le priorità e gli interessi di Veneto e Veneti.

6. L’EUROPA STA CAMBIANDO. Movimenti autonomisti e indipendentisti stanno conquistando la scena politica di molti stati membri, dalla Scozia alla Corsica passando per la Catalunya. Il loro, e il nostro messaggio è chiaro: vogliamo un Europa nuova, più democratica e meno burocratica, che serva gli interessi dei propri popoli piuttosto che quelli delle burocrazie degli stati membri.

7. SANCA È INTELLIGENZA COLLETTIVA. Il nostro team è giovane e ambizioso. All’interno di Sanca non ci sono capi o omeni forti, orticelli da coltivare o correnti da prendere. In Sanca Veneta le decisioni vengono prese collettivamente e ogni attivista ha I diritto di esprimersi a riguardo. Ogni dibattito ci rende più forti, ogni battaglia più motivati.

8. ABBIAMO UN MESSAGGIO DI POSITIVITÀ. Vogliamo mandare un segnale di speranza e partecipazione. Lamentarci o chiuderci nelle nostre nicchie di conforto non ci portera da nessuna parte. La paura e l’apatia non ci porteranno da nessuna parte.

9. CULTURA E LINGUA VENETA NON POSSONO ESSERE MONOPOLIO DI PARTITO. Preservare e valorizzare l’identità veneta è fondamentale per affrontare le sfide che la globalizzazione ci pone innanzi. Lasciare a una sola parte politica questo compito significa arrenderci al populismo, all’incompetenza e agli stereotipi oggi ancora troppo diffusi.

10. SIAMO IL FUTURO DELLA POLITICA VENETA!